Domenica faremo l’ultima escursione di questo 2016 (salvo sorprese dell’ultimo minuto ;)…) andremo in uno degli angoli più affascinanti della foresta di Monti Mannu (Villacidro) : La Cascata di Muru Mannu.
Il sentiero, inizialmente ampio, si fa’ via via piu’ stretto sino a diventare una mulattiera immersa in un paesaggio fiabesco: un letto di foglie, fitte querce ombrose e il verde intenso del muschio.
Lungo il percorso supereremo numerosi guadi per poi giungere alle tanto attesa cascata che, con i 70 metri di salto, è tra le più alte in quest’area della Sardegna!!
Consigliato asciugamanino e calze di ricambio. Se il livello del fiume dovesse essere troppo alto saremo costretti a guadare a piedi nudi!!!
Al termine dell’escursione…pranzo in Agriturismo!
Scarpe da Trekking obbligatorie! Senza di esse non si potrà partecipare!
Le iscrizioni chiuderanno Venerdì sera, salvo esaurimento posti disponibili.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
– Consigliato asciugamanino e calze di ricambio. Se il livello del fiume dovesse essere troppo alto….saremmo costretti a guadare a piedi nudi!!!
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.