Sabato ci inoltreremo nel Parco Naturale di Gutturu Mannu, sul versante di Siliqua, per scoprire la maestosa cascata di Su Spistiddadroxiu.
L’escursione parte su una comoda carrarreccia immersa tra le querce (quercus ilex), costeggiata da un piccolo torrente che ci accompagnerà per la prima parte del percorso con il suo piacevole suono. Guadagnamo rapidamente quota sino ad arrivare ad un punto panoramico che ci permette di vedere ad Ovest l’isola di S.Antioco mentre sul versante opposto si vede una delle piu alte cime di questo parco naturale: Monte Is Caravius.
Contiuniamo a camminare sino ad arrivare a Punta Tintillu, da qui scendiamo rapidamente verso il rifugio di “Baracca Sassa” ed infine davanti a noi la bellssima cascata di Su Spistiddadroxiu!
Le iscrizioni chiudono venerdì sera, o prima nel caso in cui venga raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
DIFFICOLTA’ DA SEGNALARE:
– un breve tratto roccioso da affrontare all’andata in discesa ed al ritorno in salita
– breve ma ripido sentiero su fondo roccioso per arrivare nei pressi della cascata
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.