DUE GIORNI IN BARBAGIA CON BIVACCO
Seulo - Gadoni

Partiremo sabato pomeriggio alla volta di Sadali e del suo monumento naturale: Su Stampu e su Turrunu. Affronteremo un breve e semplice trekking immerso nel fitto e fresco bosco di querce che ci porterà ad ammirare la bellissima cascata. Con le auto ci sposteremo poi all’interno di un’area dell’agenzia forestas dove faremo il nostro bivacco circondati dal bosco ma con acqua corrente e bagni.

!!ATTENZIONE!! Le auto saranno vicine al bivacco, non dovremo quindi caricarci tutta l’attrezzatura necessaria al bivacco (sacco a pelo, cibo, etc etc ) nello zaino durante l’escursione.

Domenica mattina ci sposteremo in auto vicino al flumendosa dove inizieremo un breve acqua trek che ci permetterà di raggiungere la piscina naturale di Is Caddaias.

!!ATTENZIONE2!! E’ consigliata una sacca stagna da usare al posto dello zaino in modo da mantenere asciutte le nostre cose nell’attraversamento delle piscine. Se non ne possiedi una è possibile noleggiarla.

Le iscrizioni chiuderanno giovedì 29 Giugno, i posti disponibili sono limitati.

Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.

Per info e adesioni: escursioni@shardanaoutdoor.it

ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.

1 e 2 LUGLIO
2023
INFORMAZIONI TECNICHE

DISTANZA: 5 Km

DISLIVELLO IN SALITA: +200m

DISLIVELLO IN DISCESA: - 200m

TEMPO PERCORRENZA: 1,5h - 2h

LIVELLO DIFFICOLTÀ: Facile

IMPEGNO FISICO: Facile

TIPOLOGIA SENTIERO

SENTIERO STRETTO/MULATTIERA: 50%

STRADA STERRATA/PISTA FORESTALE: 50%

AVVISI

DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE

– Alcuni brevi tratti esposti con il sentiero che degrada verso la grotta

 

POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO

NO 

ADATTA AI BAMBINI

NO 

ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE

NO 

LEGENDA

DIFFICOLTÀ FACILE

escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.

* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti

DIFFICOLTÀ MEDIA

escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).

* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti

DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA

escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).

* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti

IMPEGNO FISICO

indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.

ESCURSIONI RECENTI