Domenica torniamo all’interno del Parco naturale di Gutturu Mannu per esplorare la parte occidentale di quella che è la piu estesa foresta di Lecci di tutto il mediterraneo.
Partiremo dalla Caserma dell’agenzia Forestas “Pantaleo” (un tempo sede della compagnia francese “des forges” che sfruttava la foresta per la produzione di carbone e di polvere da sparo) e ci dirigeremo su una facile sterrata. Dopo poco l’escursione entra nel vivo: l’ampia carrareccia diventa sentiero e si immerge nel fitto bosco, ci troviamo poi a guadare piu volte un lusserreggiante torrente che forma diverse cascatelle.
Torniamo quindi nella strada sterrata principale che abbandoniamo poco dopo per agganciarci ad un sentiero appena accennato che serpeggia attravaerso la foresta andando ad agganciarsi a numerose “piazzole” un tempo utilizzate per produrre il carbone.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
- il fondo del sentiero è sempre compatto tranne che in un tratto di circa 1500 metri pietroso e non sempre facile da camminare
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
NO
ADATTA AI BAMBINI
SI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
NO
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.