Partiremo dalle Miniere Rosas (Narcao) e da qui ci inoltreremo nel bosco attraverso delle facili strade sterrate. Lungo la strada costeggeremo il Rio Barisonis e aldilà della sua riva potremo notare le numerose gallerie dove un tempo si svolgeva parte dell’attività mineraria.
Superato il fiume la strada comincia a salire sino a condurci a Punta Orbai (circa 600m): sotto di noi potremmo notare il Villaggio Orbai con un’altro nucleo minerario, allontanando poi lo sguardo godremo di un bellissimo panorama lungo tutta la vallata che giunge sino a Domusnovas.
Lasciata la cima del monte Orbai ci immergeremo in un sentiero circondato da un fitto sottobosco che ci farà perdere rapidamente quota riportandoci su una facile strada sterrata.
Infine ritorneremo al punto di partenza dove troveremo le miniere che, se saremo stati così bravi da rientrare nei tempi…potremo visitare! 🙂
L’eventuale visita ha un costo di 8€ a persona
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.