Il Monte Albo, con le sue creste che superano i 1000 metri , è il massiccio più imponente di questa parte di Sardegna. Durante la nostra escursione conquisteremo la cima più alta di questa montagna: Punta Catrina a 1127 metri!
Il sentiero inizia immerso nella fitta foresta di querce ma, via via che saliamo di quota, la vegetazione si fa più rada e il paesaggio da sempre più spazio alla bianca roccia calcarea.
Giunti in cima il paesaggio si apre sulla costa orientale: possiamo distinguere Orosei e la foce del Cedrino e tutto il paesaggio sina a Siniscola e all’isola di Tavolara
Le iscrizioni chiudono venerdì sera, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
– Una salita lunga circa 2,5 km con tratti ripidi
– L’ultimo tratto di sentiero per raggiungere la cima consiste in 400-500 metri di gradoni rocciosi
– Dalla cima si snoda un sentiero lungo circa 1,5 km dal fondo pietroso\ghiaioso che in maniera molto rapida ci fà perdere quota.
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.