Nel suggestivo paesaggio creato dall’antico vulcano Arcuentu, tra guglie e rocce basaltiche dalle forme particolari, conquisteremo la vetta del monte!!
Giunti sulla cima ci aspetta uno spettacolare panorama che spazia sulla vicina costa verde, la spiaggia di Piscinas, la piana del Campidano e ancora oltre….oltre alla spettacolare vista scopriremo le rovine di un’antico castello dell’epaca dei giudicati e l’eremo nel quale veniva a maditare Fra Nazareno.
Ma non finisce qui…continueremo la nostra escursione verso il Monte Arcuenteddu. Meno conosciuto del fratello maggiore Arcuentu ma in una location spettacolare!
Le iscrizioni chiudono il venerdì sera o prima qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per potere partecipare all’escursione sono necessarie le scarpe da trekking!!!
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
– escursione breve ma intensa
– ripida salita lunga circa 800 metri
– brevi tratti su roccia difficili da camminare
– per raggiungere la cima del Monte Arcuentu faremo un tratto di sentiero impervio con gradoni rocciosi in cui ci aiuteremo con le mani
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti