Per la prima volta, quest’anno proponiamo un bellissimo e rinfrescante Acqua Trekking!
Per provare questa nuova esperienza abbiamo scelto il Rio San Girolamo, incastonato in un meraviglioso territorio tra Ogliastra e Barbagia. Le sue acque cristalline, le numerose cascatelle ed il lussureggiante bosco dal quale è circondato ci meraviglierà!
Cammineremo quasi sempre con i piedi immersi nelle acque di questo fiume ma non solo! Lungo la nostra escursione infatti incontreremo 4 piscine naturali che attraverseremo a nuoto 🙂
Attenzione!! E’ consigliata una sacca stagna da usare al posto dello zaino in modo da mantenere asciutte le nostre cose nell’attraversamento delle piscine. Se non ne possiedi una è possibile noleggiarla.
DIFFICOLTA’ DA SEGNALARE:
– E’ necessario saper nuotare (anche “stile cagnolino” 🙂 va bene ) per affrontare le piscine naturali lunghe 10 – 15 metri
Le iscrizioni chiuderanno Venerdì sera, salvo esaurimento posti disponibili.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
– ripida pietraia da affrontare in discesa;
– giunti quasi davanti al mare affronteremo uno stretto sentiero con alla nostra destra la costa che degrada rapidamente;
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.