In questa escursione andremo nel territorio di Fluminimaggiore per scoprire uno dei percorsi piu affascinanti di questa area! Partiremo dall’area archeologica del Tempio di Antas per dirigerci verso la locailità “Su Mannau” attraverso un’antico sentiero utilizzato dai Romani. Da qui attraverseremo un’area mineraria abbandonata immergendoci nel fitto bosco di querce.
Ci immergeremo cosi’ in un’atmosfera incantata: stretti sentieri disseminati di foglie e rocce rivestite di verdissimo muschio. Lungo il sentiero vedremo diverse aperture nella roccia, messe in sicurezza e quindi non più accessibili, dalle quali si dipartono numerose gallerie minerarie. Usciti dal bosco cammineremo su un panoramicissimo sentiero da dove ammireremo le vicine cime del monte Linas ed il canyon di Gutturu Pala.
Affronteremo poi una salita a tratti ripida che ci permetterà di guadagnare quota e giungere ad un punto panoramico da dove ammireremo dall’alto il Tempio di Antas e tutta la vallata che lo circonda.
Le iscrizioni chiudono venerdì sera, o prima nel caso in cui venga raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.