Dopo un inizio nella costa sud est, questa volta ci sposteremo nella parte sud occidentale per scoprire il sentiero che unisce Portoscuso all’antica Tonara di Porto Paglia. Il trekking si sviluppa lunga la costa dove cammineremo in un continuo alternarsi di paesaggi affascinanti: dune sabbiose punteggiate da antichi ginepri, falesie vulcaniche a picco sul mare, vecchie torrette appartenenti alla seconda guerra mondiale e incantevoli piccole insenature sabbiose.
Terminata l’escursione avremo l’occasione di tuffarci nelle bellissime acque di Porto Paglia, non dimenticare il costume!
Partiremo da Portoscuso per raggiungere Porto Paglia, sarà quindi necessario recuperare le auto dal punto di partenza. ShardanaOutdoor penserà a coordinare il tutto, nella prossima newsletter ulteriori dettagli.
Le iscrizioni chiudono il venerdì sera o prima qualora venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni mandate una mail a: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
– Brevi tratti in cui sarà necessario camminare sulle rocce aiutandosi con le mani
– Tratti in cui il camminare sarà reso difficile dalla sabbia
– Alcuni brevi tratti esposti a picco sul mare
POSSIBILITÀ DI FARE IL BAGNO
ADATTA AI BAMBINI
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.