LA TRAVERSATA DEI MONTI DEI 7 FRATELLI
Dal passo Arcu e Tidu alle Carceri di Castiadas
Un’escursione epica, ma alla portata di tutti (o quasi), che ci permetterà di attraversare quello che è quasi sicuramente il tratto più bello del Sentiero Italia nel versante Sud Orientale della Sardegna
Partiremo dal passo di Arcu e Tidu per svalicare i Monti dei 7 Fratelli e giungere così sul versante opposto, alle carceri di Castiadas.
Il percorso è molto vario e spazia da ampie carrarecce panoramiche a strette mulattiere costruite dai Carbonai a sentieri immersi nel sottobosco.
Sicuramente un trekking da non perdere per gli amanti dell’escursionismo a lunga percorrenza.
L’escursione è resa impegnativa dalla lunghezza del percorso ma, la lussureggiante natura, le querce secolari e i numerosi torrenti che incontreremo, ci aiuteranno a rendere il tutto più facile!!!
Attenzione! Nella quota di partecipazione è compreso il trasporto in pulmino dal punto in cui lasceremo le macchine (punto di arrivo dell’escursione) al punto di partenza del trekking
Scarpe da Trekking obbligatorie! Senza di esse non si potrà partecipare!
Le iscrizioni chiuderanno Venerdì sera, salvo esaurimento posti disponibili.
Orario e luogo dell’appuntamento verranno comunicati ai soli partecipanti al momento dell’adesione all’escursione.
Per info e adesioni contattateci su: escursioni@shardanaoutdoor.it
ShardanaOutdoor è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere iscritti all’associazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
TIPOLOGIA SENTIERO
AVVISI
DIFFICOLTÀ DA SEGNALARE
ADATTA AGLI AMICI A 4 ZAMPE
LEGENDA
DIFFICOLTÀ FACILE
escursione con distanza sino a 10 km, percorso prevalentemente pianeggiante (ascesa e discesa totale inferiore ai 300 metri) senza difficoltà tecniche*, terreno facile da camminare.
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ MEDIA
escursione con distanza oltre i 10 km, percorso con salite e discese (ascesa e discesa totale superiore ai 300 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso (eventualmente segnalato).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
DIFFICOLTÀ IMPEGNATIVA
escursione con distanza oltre i 15 km, percorso con salite e discese importanti (ascesa e discesa totale superiore ai 600 metri) e possibilità di difficoltà tecniche* (eventualmente segnalate) terreno non sempre facile da camminare a causa di fondo pietroso e roccioso (segnalata la percentuale di percorso con questa difficoltà).
* DIFFICOLTÀ TECNICA: arrampicata, disarrampicata (senza necessità di corde o oltre attrezzature) tratti esposti
IMPEGNO FISICO
indica quanto è faticosa l’escursione. Il parametro cresce all’aumentare di salite faticose, sentieri con fondi difficili da camminare etc. etc.